Lavoro – La ricerca di lavoro come dipendente

Il lavoro è sempre uno dei temi più richiesti tra chi vuole trasferirsi a Fuerteventura, sinceramente la crisi come in quasi tutta Europa si fa sentire anche qui, a Fuerteventura si traduce con meno turisti, con più persone che si trasferiscono,meno domanda e più offerta, per dirlo in termini economici.

 

La stragrande maggioranza delle persone che si trasferiscono decidono investire nel settore della ristorazione, aprono bar, ristoranti, soprattutto a Corralejo, se verrete in vacanza potrete constatare direttamente la quantità di attività del genere che c’è soprattutto a Corralejo dove ci sono il maggior numero di italiani residenti.

 

Con questo non voglio scoraggiare del tutto quelli di voi che vorrebbero investire in una attività di questo tipo, però sono da valutare bene diverse cose che approfondiremo sicuramente nei prossimi giorni in una sezione apposita.

 

Per coloro invece che vogliono cercare una occupazione va da se che il settore più sviluppato è quello turistico, sono quindi avantaggiati coloro che conosco due o tre lingue straniere che hanno la possibilità di trovare lavori in altri settori oltre a quello della ristorazione.

 

Nel settore della ristorazione in particolare la domanda di lavoro è molto alta e questo permette ai datori di lavoro di fare un pò il bello e il cattivo tempo.

 

Difficilmente qualcuno vi offrirà da subito un contratto a tempo indeterminato, generalmente si parte con un contratto di alcuni mesi, o di un anno per poi passare successivamente ad un contratto differente.

 

I negozi internazionali che di solito si trovano nei centri commerciali tendono a fare contratti regolari e a trasformare in contratti a tempo indeterminato i contratti di un anno.

 

 canali per trovare un lavoro sono un pochino differenti rispetto ai quali siamo abituati, qui non ci sono agenzie di lavoro interinale, non ci sono grandi imprese o giornali di annunci di lavoro, un modo è portare i curriculum direttamente, anche più volte nell’arco di un tot di mesi perchè a volte per un periodo non c’è necessità e poi si presenta in un periodo con più turisti quindi vi potete rifare avanti.

 

Il mio consiglio è sempre quello di cercare di passare qui qualche mese perchè anche facendo conoscenze dirette è possibile inserirsi e venire a sapere di offerte di lavoro disponibili, poichè molti lavori si trovano per passaparola.