Vivere a Fuerteventura – Trasferirsi per alcuni mesi l’anno

Trasferirsi per alcuni mesi all’anno, soprattutto nel periodo invernale, è la scelta di molti pensionati o liberi professionisti, che possono permettersi di “staccare” per alcuni mesi all’anno e passare un inverno più mite e rilassato a Fuerteventura.

Tuttavia anche per chi vuole valutare un eventuale trasferimento sull’isola il mio consiglio è quello di riuscire a passare un periodo di tempo di qualche mese direttamente sull’isola per valutare personalmente.

 

Affitti, documenti e assistenza sanitaria

 

Le modalità di affitto delle case infatti consentono affittare un appartamento per soli tre mesi alle stesse condizioni di un residente; le modalità sono spiegate nell’apposizione sezione dedicata alla casa.

 

Per quanto riguarda l’assistenza sanitaria e documenti necessari, fino ad un periodo di tre mesi non è necessario avere copertura sanitaria spagnola o fare particolari documenti; Fuerteventura fa parte dell’Europa e quindi si è coperti in questo periodo dalla tessera sanitaria italiana.

Un periodo di qualche mese può consentirvi di valutare le reali opportunità, valutare eventuali progetti di investimento, reperire informazioni dettagliate, apprendere la lingua, fare conoscenze direttamente sull’isola e anche cercare lavoro.

Per vivere a Fuerteventura senza troppa vita mondana io penso che per una persona sola un budget ragionevole sia di 1000 euro al mese, ultimamente gli affitti in alcune zone sono aumentati di molto quindi dipende cmq dall’affitto che si paga.